Lido di Camaiore · 10 Novembre 2023

La chirurgia piezolettrica nello studio odontoiatrico – Presupposti biologici e procedure operative

Corso teorico-pratico

Relatore
  • Prof. Ugo Covani

La mininvasività delle procedure chirurgiche rappresenta un obbiettivo della moderna chirurgia e tale evoluzione è strettamente connessa con le evoluzioni tecnologiche e l’offerta di nuovi dispositivi chirurgici. La chirurgia piezoelettrica ha rappresentato una vera rivoluzione non solo per la chirurgia dei tessuti duri, dove oggi riveste un ruolo irrinunciabile, ma anche per quella dei tessuti molli.Scopo del corso è quello di illustrare ai partecipanti le evoluzioni della chirurgia piezoelettrica sia dal punto di vista delle prestazioni degli strumenti che da quello degli oggettivi vantaggi clinici con l’obbiettivo di formare i discenti non solo con chiare e approfondite conoscenze dottrinali, ma anche con chiare linee guida operative per la pratica di tutti i giorni.

Quota di partecipazione
€ 250,00 iva inclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, light lunch, attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Programma

  • 08:30
    Registrazione dei partecipanti
  • 09:30
    Introduzione all’energia piezoelettrica e al suo utilizzo in chirurgia orale (vantaggi biologici e vantaggi clinici)
  • 10:30
    Coffee break
  • 11:30
    Indicazioni di utilizzo della chirurgia piezoelettrica (chirurgia del seno mascellare, estrazione dentarie, chirurgia delle cisti dei mascellari, chirurgia endodontica, chirurgia parodontale, split technique, preparazione del sito implantare)
  • 13:00
    Lunch break
  • 14:00
    Esercitazione pratica con piezoelettrico
  • 16:00
    Domande dei partecipanti e discussione degli argomenti con approfondimento di argomenti scelti dai partecipanti

Relatore

Prof. Ugo Covani

Prof. Ugo Covani

Il prof. Ugo Covani è laureato in Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la specializzazione in Chirurgia e in Stomatologia.
Da oltre quarant’anni esercita la Professione con una pratica limitata alla patologia chirurgica, dapprima come medico ospedaliero e poi come docente universitario avendo ricoperto, a vario titolo durante la sua carriera, incarichi di insegnamento presso le Università di Genova, Milano e Pisa, dove ha concluso la carriera come Professore ordinario. È oggi Professore Straordinario di Malattie Odontostomatologiche e Direttore dei Corsi Post-Universitari di Odontoiatria presso l’Istituto Stomatologico Toscano di Unicamillus (International Medical University in Rome).
Autore di 5 libri ed altrettanti capitoli di libro, ha dato alle stampe quasi 400 articoli scientifici, metà dei quali su riviste internazionali. Relatore nazionale e internazionale, ha tenuto centinaia di conferenze nei cinque continenti.

Iscriviti all'evento

Compila il form e riceverai le istruzioni per completare l'iscrizione al tuo indirizzo email

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA sono applicati i Termini di servizio e la Privacy Policy di Google.

    Se preferisci puoi chiamare

    Chiama +39.0542.643527

    Oppure inviare un messaggio

    Messaggio WhatsApp

    Altri eventi che potrebbero interessarti