Verona · 3 / 4 Luglio 2020

Impianti Zigomatici e Pterigoidei con preparazione ultrasonica

Corso Teorico-Pratico su preparati anatomici

Relatori
  • Dr. Andrea Tedesco
  • Dr. Ugo Graziani

Il mondo odontoiatrico, in continua evoluzione, deve rispondere validamente e tempestivamente ad una richiesta terapeutica sempre più votata all’estetica e alla compliance medico-paziente.

Non si può prescindere dall’ausilio che le nuove tecnologie piezoelettriche forniscono nel semplificare e migliorare la qualità di un trattamento riabilitativo tanto preciso quanto predicibile come l’impianto pterigoideo.

Molte volte si è costretti a cercare un’alternativa terapeutica ad un rialzo del seno mascellare nei casi di perdita dei volumi verticali; alternativa che diventa scelta e non opzione se la valutazione della stessa passa attraverso l’opzionalità di un trattamento con costo biologico e economico più favorevole per il medico e per il paziente.

L’impianto pterigoideo può supportare la protesizzazione di una protesi totale cementata o avvitata senza problemi protesici legati alla posizione posteriore della fixture, ma anzi, attraverso l’adozione di poche ma importanti linee guida, può supportare un carico immediato e garantire una ridottissima percentuale di fallimento a lungo termine.

Presso

ICLO Teaching and Research Center

Via Evangelista Torricelli, 15A
37135 Verona
045 259 0046

Programma

  • Luglio 3 2020

  • 08:30
    Registrazione partecipanti
  • 09:00
    Introduzione e obiettivi del corso
  • 10:00
    Anatomia del processo pterigoideo e valutazione del rischio legato al posizionamento implantare
  • 11:00
    Pausa caffè
  • Luglio 4 2020

  • 09:00
    Applicazione del protocollo chirurgico su preparato anatomico e valutazione radiografica dell’intervento
  • 10:00
    Esercitazioni “a la demande” (osteotomie/ostectomie e allestimento siti implantari tradizionali con metodica piezoelettrica
  • 13:00
    Fine lavori

Relatori

Dr. Andrea Tedesco

Dr. Andrea Tedesco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-facciale della medesima Università. Iscritto al GDC di Londra, UK, vi esercita essenzialmente per la chirurgia con impianti zigomatici. Research Fellow sul " Trattamento implanto-protesico delle gravi atrofie dei mascellari con l’utilizzo di impianti zigomatici " presso l’U.O. di Chirurgia Orale dell' Ospedale S. Chiara, Università degli Studi di Pisa. Titolare di Studio Odontoiatrico privato a Firenze.

Dr. Ugo Graziani

Dr. Ugo Graziani

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 a Roma e Master in chirurgia orale in varie università soprattutto estere. Professore a contratto presso l’Università di Bari master di chirurgia orale negli anni 2005-06-07-08 e professore a contratto alla Università di Napoli Federico II per il corso di microscopia negli anni 2008- 09. Ha sostenuto in qualità di docente Master in Chirurgia Orale per conto della Università degli studi di Roma La Sapienza e della Università di Chieti. Dal 2013 docente alla Università degli studi di Foggia in qualità di insegnante di chirurgia orale ed implantare.

Stiamo organizzando i prossimi eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato non appena pianificheremo il prossimo appuntamento.


Altri eventi che potrebbero interessarti