Napoli · 13 Luglio 2022

Anatomia chirurgica oro-mascellare con strumentazione piezoelettrica

Corso teorico-pratico su preparati anatomici umani

50 Crediti formativi
Relatori
  • Dr. Marco Mozzati
  • Angelo Cardarelli

L’anatomia del distretto oro-facciale è particolarmente complessa. Considerando che essa è costituita da un sistema neuro-fibro-osteo-mio-epiteliale particolarmente composito e di ridotte dimensioni. Ne scaturisce che la chirurgia odontostomatologica è una chirurgia fine e delicata il cui presupposto è una approfondita conoscenza dell’anatomia. Inoltre, negli ultimi decenni, la chirurgia orale, come tutta la chirurgia, si è avvalsa di tecnologie ausiliarie avanzate, per cui l’addestramento su preparati anatomici è diventato sempre più importante, sia per migliorare la tecnica chirurgica in senso stretto, sia per ridurre la curva di apprendimento delle tecnologie ausiliarie. Per il corso sono previsti 5 preparati anatomici umani per consentire l’attività di 10 partecipanti che eseguiranno, sotto la diretta guida di docenti e tutors sia la dissezione anatomica che gli interventi di chirurgia orale ed implantare utilizzando apparecchi ad ultrasuoni come da programma. Ogni argomento oggetto di esercitazione pratica sarà preceduto da una breve introduzione sulla tecnica e sulle modalità di esecuzione nel rispetto delle procedure chirurgiche e dei preparati anatomici. I corsisti avranno modo di essere guidati dai tutori nell’esecuzione mediante piezo chirurgia, su preparati anatomici umani, delle tecniche estrattive, di preparazione del sito Implantare e di ricostruzioni ossee, sia mascellare e mandibolare. Le tecniche chirurgiche eseguite verranno supportate dall’esperienza della corretta dissezione, finalizzata a evidenziare le strutture anatomiche più importanti quali: nervo mentoniero, decorso dell’alveolare, nervo linguale, inserzioni muscolari mandibolari, pavimento orale, nervo infraorbitario, seno mascellare, fossa pterigopalatina e fosse nasali.

Quota di partecipazione
€ 1250,00 iva esclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico , materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, light lunch, attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Programma

  • 13 Luglio 2022

  • 08:00
    Registrazione dei partecipanti
  • 08:30
    Introduzione ed obiettivi del Corso: 1) tecniche di estrazione dentaria semplice utilizzando gli ultrasuoni per eseguire la sindermotomia; 2) gestione dell’ alveolo post estrattivo con gli ultrasuoni per garantire la pulizia del tessuto osseo; 3) alveolo plastica; 4) preparazione del sito Implantare nell’alveolo post estrattivo. Tecniche di preparazione differenziata mandibola/mascella; 5) prelievi di osso autologo finalizzati ad innesti ad inlay ed onlay; 6) tecniche di preparazione ossea per rialzo di seno laterale e crestale
  • 11:00
    Coffee break
  • 13:00
    Lunch break
  • 14:00
    HANDS-ON su preparati anatomici
  • 16:00
    Fine lavori e consegna attestati.

Relatori

Dr. Marco Mozzati

Dr. Marco Mozzati

Il Dott. Marco Mozzati si è specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Torino.
È un esperto in Implantologia e protesi su impianti. Inoltre, è interessato allo studio dei nuovi trattamenti rigenerativi con Plasma Ricco in Piastrine e fattori di crescita.
È uno dei pochi odontoiatri in Italia che si occupa di impianti zigomatici e dal 2000 è Chirurgo Orale Implantologo presso il Centro Medico SIOM di Torino.
È Presidente Scientifico del progetto CEFME, dedicato alla ricerca e all’utilizzo dei concentrati piastrinici in Medicina. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo sulla Chirurgia Orale.

Angelo Cardarelli

Angelo Cardarelli

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università de L'Aquila nel 2007. Specializzato in Chirurgia Orale presso la "Sapienza" Università di Roma nel 2010. È Professore a contratto e tutor presso il Università San Raffaele di Milano. È Consulente Scientifico dell'Odontoiatria Ambulatorio presso il Dipartimento dell'IRCCS San Raffaele di Milano (Preside Prof. E. Gherlone). Visiting professor dell'Università Internazionale di Agadir (Universiapolis). Membro della Global Scientific Dental Alliance a Dubai. Lavora a Milano e Isernia, dove pratica Implantoprotesi e Chirurgia Orale. Autore di numerose pubblicazioni, Relatore in Congressi Internazionali su Implantologia e Chirurgia Orale. Membro dell'Accademia Internazionale di Estrazione della California. Autore del libro “Chirurgia piezoelettrica dei denti inclusi “EDRA Editore 2020.

Stiamo organizzando i prossimi eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato non appena pianificheremo il prossimo appuntamento.


Altri eventi che potrebbero interessarti

Innsbruck · 12 / 14 Settembre 2022
Relatori
  • Dr. Andrea Tedesco
  • Odt. Luca Innocenti
Pomezia · 16 / 17 Settembre 2022
Relatore
  • Dr. Ugo Graziani