San Marino · 11 / 12 Giugno 2024

Corso di Anatomia Chirurgica su Cadavere con Chirurgia Implantare di Base Avanzata, GTR, GBR e Tecniche Piezoelettriche

Corso teorico-pratico

Relatore
  • Dr. Giovanni Barbè

 Attualmente, con l’implantologia osteointegrata si possono risolvere la maggior parte delle situazioni cliniche di edentulia, parziale o totale, che si presentano alla nostra osservazione. Il clinico deve spesso affrontare interventi implantari in zone a rischio per la presenza di strutture anatomiche che devono essere rispettate o che possono essere modificate, senza causare danni iatrogeni, spesso anche gravi.
La conoscenza dell’anatomia e l’applicazione della tecnica chirurgica, adatta a quella particolare situazione, ci consente di proteggere i nostri pazienti da tali inconvenienti.
L’esecuzione pratica della dissezione anatomica e dell’applicazione delle tecniche chirurgiche indicate porta ad un miglioramento della conoscenza dell’anatomia loco regionale specifica e della sicurezza nell’approccio al caso clinico definito complesso.

Quota di partecipazione
€ 2.200,00 Iva esclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Presso

Skill Lab - Learning Experience

0542643527

Programma

  • 11 Giugno 2024

  • 08:30
    Ritrovo dei partecipanti presso il Dipartimento di Anatomia Umana
  • 09:30
    Parte teorica: basi anatomiche di pertinenza chirurgica implantare; Pianificazione del caso clinico implantare
  • 10:30
    Programmazione pre-chirurgica dei casi implantari complessi in casi di atrofie ossee
  • 11:30
    Innesti ossei e chirurgia rigenerativa; GBR, GTR; Piezochirurgia
  • 13:00
    Lunch Break
  • 14:30
    Parte pratica in sala settoria
  • 12 Giugno 2024

  • 08:30
    Parte pratica: anatomia in chirurgia orale e implantare
  • 09:30
    Muscoli, tragitti arteriosi e nervosi
  • 10:30
    Posizionamento di impianti, Split Crest e Rialzo del seno mascellare, Tecniche GBR con prelievi osse
  • 12:30
    Lunch Break
  • 14:00
    Domande dei partecipanti e discussione degli argomenti con approfondimento di argomenti scelti dai partecipanti
  • 16:00
    Consegna attestati

Relatore

Dr. Giovanni Barbè

Dr. Giovanni Barbè

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica Uni-Ferrara dal 1987 al 1990.
Ha conseguito nel 1990 il Post Graduate Certificate in “Periodontics and Prostodontics” e in “Implantology”, nel 1998, presso la New York University. Ha
eguito Corsi di Perfezionamento in “Parodontologia e Ortognatodonzia” presso Uni- Siena (1994) ed in “Biomateriali in Chirurgia Protesica” presso Uni-Bologna (1995). Nel 19988 consegue il Diploma Universitario biennale in «Anatomie appliquee a l’implantologie» presso Uni- Claude Bernard di Lyon. Nel 2014 consegue Master II° livello in «Sedazione ed emergenze» presso Uni- Padova.
Nel 2016 si perfeziona in «Odontostomatologia per il Paziente speciale: a rischio e diversamente abile» in Uni-Pisa, Master II° livello in Odontoiatria
Legale e Forense in Uni- Roma (2019/2020). Nel 2022 Diploma Post Graduate «Be Advanced in Oral Rehabilitation» Uni-San Raffaele Milano.
Autore di comunicazioni scientifiche e pubblicazioni in materia di Chirurgia Rigenerativa e Ricostruttiva in Parodontologia e Implantologia, dal 1998 al 2008 è Professore a Contratto presso Uni-Lyon. Ad oggi Titolare della Convenzione per l’utilizzo di Pezzi Anatomici freschi in sala settoria presso Uni-
Lyon. Membro della Commissione per l’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara, è Segretario Culturale della sezione ANDI della provincia di Ferrara, dove svolge attività libero-professionale.

Altri eventi che potrebbero interessarti