Verona · 9 / 10 Luglio 2021

Cadaver Lab Implantologia Zigomatica

Corso Teorico-Pratico su preparati anatomici umani

Relatori
  • Dr. Andrea Tedesco
  • Odt. Luca Innocenti

L’atrofia estrema del mascellare superiore è stata sempre un ostacolo per le riabilitazioni implantoprotesiche, ma l’avvento degli impianti zigomatici ha aperto nuovi orizzonti per la soluzione di questi casi complessi pur tenendo conto delle difficoltà chirurgiche, dei
rischi intraoperatori e delle possibili complicanze. Per questo motivo è con grande attenzione che viene accolta la Tecnica proposta da Andrea Tedesco che si avvale della strumentazione piezoelettrica per ridurre sia i rischi che le complicanze di questa sofisticata ed attraente chirurgia. Successivamente il Sig. Luca Innocenti parlerà di come affrontare protesicamente questi casi complessi dall’approccio classico alle moderne soluzioni digitali. Dopo l’ampia trattazione delle basi chirurgicoprotesiche, la parte pratica si svolgerà in sala operatoria dove i partecipanti potranno eseguire gli interventi di implantologia zigomatica con l’ausilio di strumentazione piezoelettrica prima su modelli stereolitografici e poi su preparati anatomici umani sotto la guida del relatore.

Quota di partecipazione
€2.000,00 Iva inclusa

Presso

Iclo Teaching and Research Center

Via E. Torricelli 15/A
37135 Verona
0444 614994

Programma

  • Luglio 9 2021

  • 08:30
    Registrazione partecipanti
  • 09:00
    Introduzione ed obiettivi del corso
  • 09:30
    Indicazioni e procedure chirurgiche: - Elementi di anatomia chirurgica dei mascellari con particolare riferimento alla regione zigomatica - Diagnosi, esami strumentali e utilizzo di modelli stereolitografici - Indicazioni e controindicazioni agli impianti zigomatici - Differenze di approccio chirurgico tra strumentario rotante e piezoelettrico - Procedure chirurgiche: Lembo di accesso, identificazione ed isolamento delle fosse nasali e del nervo infraorbitario, scheletrizzazione della parete anterolaterale del mascellare superiore ed isolamento dell’area zigomatica - Tecnica intra ed extrasinusale.
  • 11:00
    Coffee break
  • 11:30
    La protesi nei pazienti trattati con impianti zigomatici: il carico immediato e differito.
  • 13:00
    Lunch break
  • 14:00
    (in sala anatomica) -vProva strumentario Esacrom -Esercitazioni su modelli stereolitografici.
  • 15:00
    La prevenzione delle complicanze intra e postoperatorie - Casi clinici e video chirurgici - Presentazione video delle tecniche operatorie applicate su preparati anatomici umani.
  • 17:30
    Discussioni. Fine lavori prima giornata.
  • Luglio 10 2021

  • 09:00
    Esercitazioni hands-on su preparati anatomici umani, un preparato ogni due corsisti: - Allestimento del lembo di accesso alla regione zigomatico- mascellare; - Identificazione punti di repere e di pericolo; - Allestimento del sito impiantare con sistema piezoelettrico; - Inserimento impianti; - Esercitazioni “a la demande” (osteotomie/ostectomie e allestimento siti implantari tradizionali con metodica piezoelettrica; - Ricostruzione anatomica e sutura
  • 13:00
    Discussioni.
  • 13:30
    Conclusioni.

Relatori

Dr. Andrea Tedesco

Dr. Andrea Tedesco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-facciale della medesima Università. Iscritto al GDC di Londra, UK, vi esercita essenzialmente per la chirurgia con impianti zigomatici. Research Fellow sul " Trattamento implanto-protesico delle gravi atrofie dei mascellari con l’utilizzo di impianti zigomatici " presso l’U.O. di Chirurgia Orale dell' Ospedale S. Chiara, Università degli Studi di Pisa. Titolare di Studio Odontoiatrico privato a Firenze.

Odt. Luca Innocenti

Odt. Luca Innocenti

Odt. Luca Innocenti ha conseguito il diploma di Odontotecnico nel 1985, è specialista in protesi fissa ed estetica diventando referente del sistema Cad/Cam Procera e Beta-Test Nobelbiocare. Dal 2010 si occupa di protesi di implantologia zigomatica e nel 2014 vince come miglior poster EAO di implantologia zigomatica con sistema Procera. Premiato nel 2016 alla Royal Society of Medicine of London, UK per il miglior lavoro sulla protesi zigomatica ha collaborato alla stesura del libro “Gli impianti zigomatici: attualità nelle riabilitazioni dei mascellari atrofici” del Dr. Andrea Tedesco.

Stiamo organizzando i prossimi eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato non appena pianificheremo il prossimo appuntamento.


Altri eventi che potrebbero interessarti

Roma · 8 Ottobre 2021

Corso teorico-pratico

Relatore
  • Dr. Giacomo Tarquini