Portici · 9 Marzo 2019

La chirurgia piezoelettrica: indicazioni e limiti in odontoiatria

Dr. Vincenzo Maria Festa

50 Crediti formativi

Corso teorico-pratico di chirurgia piezo-elettrica

La chirurgia piezoelettrica è una metodica operativa comparsa di recente nel panorama della strumentazione tecnologica; nata con l’intento di superare i limiti degli approcci tradizionali, essa assicura precisione operativa, sicurezza chirurgica, riduzione del disagio intra e post-operatorio. Ha perciò trovato un largo consenso tra gli addetti ai lavori, consenso che ha portato nel tempo ad allargarne il campo di impiego rendendola un ausilio indispensabile anche nella piccola chirurgia orale ambulatoriale.

Il corso è indicato per gli odontoiatri che vogliono avvicinarsi alle metodiche chirurgiche a ultrasuoni. Saranno illustrati i vantaggi pratici e biologici delle tecniche ultrasoniche e soprattutto si darà modo al corsista di apprendere manualmente la tecnica chirurgica esercitandosi su simulatori.

Inoltre i corsisti potranno assistere a interventi su paziente nei quali sarà utilizzato il dispositivo a ultrasuoni in varie applicazioni, dalle estrazioni alla preparazione del sito implantare.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 488,00 compreso I.V.A. La quota comprende: corso teorico/pratico,materiale chirurgico, dispositivi monouso,light lunch e attestato di partecipazione.

Le iscrizioni , accompagnate da copia del relativo pagamento, dovranno pervenire prima dell’inizio del corso via fax al n° 0542482007, oppure via mail a: export@esacrom.com, verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Presso

Studio Dentistico Vincenzo Maria Festa

Via Libertà trav. Rocca 2
80055 Portici
081-7764630

Programma

  • Gennaio 31 2020

  • 09:00
    Introduzione ed obiettivi del corso
  • 09:30
    Cenni di anatomia chirurgica dei mascellari e delle zone a rischio
  • 10:00
    La chirurgia piezoelettrica nelle varie discipline odontoiatriche
  • 10:30
    La preparazione del sito implantare con strumentazione piezoelettrica Esacrom
  • 11:30
    Descrizione della macchina e strumentario specifico Esacrom
  • 13:00
    Pausa pranzo
  • 14:30
    Live surgery
  • 15:00
    Esercitazioni pratiche
  • 16:30
    Discussione finale e consegna attestati

Relatore

Dr. Vincenzo Maria Festa

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Specialista in Chirurgia Odontoatomatologica Dottore di ricerca in “Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche” presso la Seconda Università di Napoli. Svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli rivolte prevalentemente al campo della Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale. Collabora con il “Centro di Riferimento Regionale della Campania per i pazienti affetti da Cheilognatopalatoschisi e malformazioni Oro-Maxillo-Facciali”. Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche. Relatore in numerosi congressi di interesse nazionale ed internazionale.