Maclodio · 14 / 15 Marzo 2026

CORSO DI CHIRURGIA ORALE E MAXILLO-FACCIALE NEI PICCOLI ANIMALI

CON DISPOSITIVO AD ULTRASUONI E TECNICA DI ESTRAZIONE PIEZOELETTRICA

Relatore
  • Francesco Paesano

L’avvento della Chirurgia Piezoelettrica alla fine del secolo scorso ha cambiato per sempre il paradigma della chirurgia sui tessuti mineralizzati come osso e denti, ampliandone orizzonti e possibilità come mai prima d’ora.
Questa tecnica chirurgica, basata su micro-oscillazioni ultrasoniche, offre numerosi vantaggi rispetto agli strumenti rotanti o alle seghe oscillanti, come il taglio selettivo dei tessuti mineralizzati senza danneggiare i tessuti molli, la minima pressione richiesta sulla mano, assenza quasi totale di sanguinamento, assenza di necrosi sul margine di taglio, guarigione più rapida e riduzione del dolore post-operatorio.

Nel campo veterinario, la chirurgia orale e maxillo-facciale ha compiuto un salto significativo grazie alla piezochirurgia, migliorando sia il comfort sia l’esecuzione per il chirurgo, offrendo al contempo maggiori benefici per il paziente. Per questo motivo è spesso definita anche come “microchirurgia mini-invasiva”.
Alcuni esempi:
• Mandibulectomie e maxillectomie con poco o nessun sanguinamento;
• Estrazioni dentali con minima o nessuna rimozione di osso alveolare, velocizzando significativamente le procedure odontostomatologiche — ad esempio, consentendo estrazioni complete nei gatti affetti da gengivostomatite cronica felina in poco più di un’ora;
• Estrazione di denti con radici compromesse da anchilosi, riassorbimento o fratture, così come casi di corticale ossea alterata, riducendo o eliminando il rischio di fratture mandibolari iatrogene.

Il corso è rivolto a medici veterinari con familiarità con la chirurgia orale e la odontoiatria di base del cane e del gatto utilizzando tecniche tradizionali.

Quota di partecipazione
€ 600,00 + IVA

La quota include: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, Light Lunch, certificato di partecipazione.

La segreteria si riserva il diritto di cancellare o modificare il corso per cause di forza maggiore; eventuali cambiamenti saranno comunicati tempestivamente ai partecipanti e, in caso di cancellazione, la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.

Programma

  • 14 Marzo 2026

  • 09:00
    Inizio lavori
  • Introduzione alla Chirurgia Piezoelettrica
  • Applicazioni in Chirurgia Orale Estrattiva
  • 10:30
    Coffee Break
  • Applicazioni in Chirurgia Orale Oncologica
  • Altre applicazioni (Chirurgia Parodontale, Sbrigliamento delle Ferite, ecc.)
  • Funzionamento e manutenzione dell’unità a ultrasuoni
  • 12:00
    Pausa pranzo
  • 13:00
    Wet lab
  • Familiarizzazione con la tecnica “Light Touch Effective Cut” con rimozione “guscio d’uovo”
  • Estrazioni di denti mono- e multi-radicolati Esecuzione di Mandibulectomia Marginale
  • 18:00
    Fine lavori
  • 15 Marzo 2026

  • 09:00
    Inizio lavori
  • Sessione pratica: approfondimento delle tecniche
  • 13:00
    Fine lavori

Relatore

Francesco Paesano

Francesco Paesano

Si laurea nel 2013 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con una tesi sperimentale dal titolo “Anestesia Parzialmente Endovenosa in corso di procedure ortopediche nelle specie aviarie selvatiche”.
In seguito, svolge periodi di tirocinio e visiting presso in parchi zoologici, centri di recupero fauna selvatica e cliniche specializzate in medicina degli animali esotici in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Indonesia.
Dal 2013 al 2016 si è occupato di Anestesiologia e di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici al Vet Hospital, Firenze.
Dal 2016 al 2018 si e’ occupato di Medicina Generale dei piccoli animali, medicina e chirurgia degli Animali Esotici ed Odontostomatologia presso la clinica Global United Veterinary Clinic di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.
Relatore all'interno di Congressi Nazionali e Internazionali: ICARE (International Congress Avian Reptile and Exotics mammals) nel 2015 e nel 2019.
Nel 2022 ha conseguito il titolo di “General Practitioner Certificate in Small Animal Dentistry and Oral Surgery” presso International School of Veterinary Postgraduate Studies.
Dal 2018 si occupa esclusivamente di Odontostomatologia e di Chirurgia degli Animali Esotici, settori del quale è stato il responsabile presso la Clinica Veterinaria Borghesiana di Roma fino a Settembre 2022.
Partecipa come docente al “Corso Pratico di Odontostomatologia” Unisvet e al Corso di Odontostomatologia per tecnici veterinari Unisvet.
I suoi campi di interesse principale sono la Chirurgia Oncologica e Traumatologica Maxillo Facciale e la Piezochirurgia.
Da Ottobre 2022 collabora con il VetHospital, con le cliniche del Cluster Fiorentino di VetPartnes Italia, e con molte altre strutture in Toscana.
Da Maggio 2023 collabora con il Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.

Vuoi partecipare al Corso?

Compila il form e riceverai le istruzioni per completare l'iscrizione al tuo indirizzo email

    Dati di fatturazione

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA sono applicati i Termini di servizio e la Privacy Policy di Google.

    I dati richiesti verranno inseriti nella nostra banca dati e potranno essere utilizzati per informarla di ulteriori iniziative formative e più in generale, per comunicazioni. Le chiediamo pertanto di voler sottoscrivere il consenso al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’RGDP legge 679/2016.

    Se preferisci puoi chiamare

    Chiama +39.0542.643527

    Oppure inviare un messaggio

    Messaggio WhatsApp