Verona · 8 Novembre 2024

TECNICHE E STRUMENTARIO CHIRURGICO PER PROCEDURE CHIRURGICHE PREDICIBILI

Corso teorico-pratico su preparati anatomici umani

Relatore
  • Dr. Giovanni Barbagallo

Sarà possibile partecipare alla parte teorica del corso, che si terrà sabato 26 ottobre presso via Cervignano 29 a Catania, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Durante questa sessione verranno spiegati gli argomenti che saranno poi messi in pratica. La partecipazione alla giornata è gratuita per tutti gli iscritti al corso.

La chirurgia piezoelettrica è una metodica operativa comparsa di recente nel panorama della strumentazione tecnologica; nata con l’intento di superare i limiti degli approcci tradizionali, essa assicura precisione operativa, sicurezza chirurgica, riduzione del disagio intra e post-operatorio. Ha perciò trovato un largo consenso tra gli addetti ai lavori, consenso che ha portato nel tempo ad allargarne il campo di impiego rendendola un ausilio indispensabile anche nella piccola chirurgia orale ambulatoriale.

Il corso è indicato per gli odontoiatri che vogliono avvicinarsi alle metodiche chirurgiche a ultrasuoni. Saranno illustrati i vantaggi pratici e biologici delle tecniche ultrasoniche e soprattutto si darà modo al corsista di apprendere manualmente la tecnica chirurgica esercitandosi su preparati anatomici umani.

Il lavoro teorico si svolgerà a coppie e ogni coppia di corsisti avrà a disposizione un preparato anatomico  e lo strumentario  necessario per la preparazione e inserimento impianti nonché tecniche di rigenerativa.

Quota di partecipazione
€ 1600,00 Iva Inclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, light lunch, pernottamento notte di Giovedì 07/11 e attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Programma

  • 8 Novembre 2024

  • 08:30
    Registrazione dei partecipanti e introduzione ed obiettivi del Corso
  • 09:00
    Anatomia chirurgica del mascellare e della mandibola
  • La patologia sinusale odontogena e le tecniche di chiusura delle comunicazioni oro-sinusali
  • Tecniche chirurgiche di rialzo di seno a scopi implantari
  • 11:00
    Coffee break
  • 11:30
    Tecniche di prelievo per innesti epitelio/connettivali dal palato
  • Le tecniche chirurgiche per gli interventi dei molari inclusi
  • 13:00
    Light lunch
  • 14:00
    La mobilizzazione del lembo linguale
  • L’isolamento del nervo alveolare inferiore
  • Le procedure chirurgiche nella regione intraforaminale e nelle regioni latero-posteriori
  • Le tecniche chirurgiche per il prelievo osseo dal mento e dall’angolo mandibolare
  • 18:00
    Fine lavori

Relatore

Dr. Giovanni Barbagallo

Dr. Giovanni Barbagallo

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1994 all’Università degli Studi di Catania. Visiting Assistant presso il Dipartimento di Parodontologia e Protesi fissa dell’Università  di Berna nel 1997. Master in Implantoprotesi conseguito nel 2004 all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Perfezionato in Chirurgia Orale nel 2007 all’Università degli Studi di Milano. Postgraduate in Management e Marketing  in Odontoiatria nel 2017 presso l’Università  “Vita Salute” San Raffaele Milano. Docente a.c. dal 2016 al 2021 al CLMOPD dell’Università degli Studi di Catania.
Docente a.c. al Master in Riabilitazioni orali complesse dell’Università  degli Studi di Catania.
Docente di Parodontologia AA 2021 University Campus of Malta.
Membro Internazionale AAP 2017.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Compila il form e riceverai le istruzioni per completare l'iscrizione al tuo indirizzo email

    Dati di fatturazione

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA sono applicati i Termini di servizio e la Privacy Policy di Google.

    I dati richiesti verranno inseriti nella nostra banca dati e potranno essere utilizzati per informarla di ulteriori iniziative formative e più in generale, per comunicazioni. Le chiediamo pertanto di voler sottoscrivere il consenso al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’RGDP legge 679/2016.

    Se preferisci puoi chiamare

    Chiama +39.0542.643527

    Oppure inviare un messaggio

    Messaggio WhatsApp